25/07/15

Puella Magi Madoka Magica - (Streghe creepy)

Bene, eccomi con un altro parere che non interesserà a nessuno.
Mesi fa su VVVVID, cercavo un anime in italiano con pochi episodi (ebbene sì, avete il diritto di fucilarmi per queste mie scelte precedenti. Però poi ho visto la luce e VIVA IL SUB ITA.) e fra quelli disponibili mi catturò immediatamente il titolo.
Wow Eleonora, che novità.


Comunque, Puella Magi Madoka Magica mi dava l'idea del classico anime con le maghette che combattono il male accanto ad un animaletto simpatico e fedele, con trasformazioni che durano sei episodi e mezzo. Insomma, guardo il primo episodio in italiano e CRISTO SALVATEMI DAL DOPPIAGGIO ORRIBILE.

Ma, prima del doppiaggio, a colpirmi fu il sogno di Madoka accompagnato da questa canzone a mio parere bellissima, che è questa qui. Insomma, sul sito dove ho cominciato a guardarlo c'era scritto psicologico, quindi non doveva essere poi tanto male. Purtroppo, a causa del doppiaggio insostenibile, mi fermai al secondo episodio, troppo occupata a prendere dei cotton fioc per fermate la fuoriuscita di sangue dalle orecchie (brutto, vi dico proprio brutto.)
Poi però, mesi dopo, lo trovai in sub ita e dato che erano solo tredici episodi, decisi di guardarlo.


Ci sono due cose da dire, o forse di più:
1) Avete presente quando ho detto che sembrava il classico anime con e maghette tutte felici che combattevano il male, accanto ad un animaletto fedele?
BULLSHIT!! In questo anime l'animaletto, che poi sarebbe questo cosetto qui

 è un essere superiore che con il trucchetto del desiderio (dato che, per diventare maghe, le ragazze devono stipulare un contratto con questo alieno il quale realizzerà un loro desiderio). Una volta espresso il desiderio, l'anima delle ragazze viene letteralmente estirpata dal corpo e messa in una petrina kawaii che ispira dolcezza e sembra qualcosa di figo. Già, se non fosse per il fatto che se la Soul Gem (questo il nome della pietra kawaii) viene allontanata per più di cento metri dal corpo, è come se il corpo diventasse un guscio vuoto. Boom, sei morta! Oh, ora sei di nuovo viva! Si, di nuovo morta! (Le maghe muoiono definitivamente se la Soul Gem viene rotta)

Ma questo è nulla. Questo anime è qualcosa di sublime, fantastico, e mi è piaciuto talmente tanto che:
a)è al secondo posto nei miei anime preferiti (Nana non lo supera nessuno, ok?)
b) dopo aver finito di vedere anche il terzo film (dopo l'anime ci sono tre film: i primi due riassumono l'anime, il terzo, che si chiama Rebellion, è un sequel ed è anch'esso fantastico) ho cominciato a guardarmi attorno come se fossi rincoglionita, tanto ero presa dalla storia.
Ma andiamo per ordine.

2) Le maghe, in realtà, combattono il loro futuro.
Mi spiego meglio.
Le ragazze fanno un contratto con SATANA, che all'inizio sembra innocuo. Ok, ognuna ha un'arma, hanno il compito di combattere le streghe. Le streghe, pensate siano persone?
BULLSHIT!!!

Ecco qui una delle streghe, sembrano dei dannati quadri di Picasso!
E QUESTO RENDE L'ANIME FANTASTICO.
È creepy, è diverso da altri anime visti, è contorto e da un certo punto di vista è tremendamente realistico. Perché come nella vita reale, nessuno realizza un tuo desiderio senza chiedere qualcosa in cambio. C'è sempre qualcosa sotto, come si dice.


Infatti, in seguito si scoprirà che le streghe non sono altro che maghe che, sopraffatte dalla disperazione, si sono trasformate. Capite la fregatura di quel piccolo mostro? Ti realizzo un desiderio, tu diventi una maga che uccide streghe, prima o poi però diventerai una strega anche tu. Lui, naturalmente, questo non lo dice perché non gliel'hanno chiesto.
Che cazzo ne sanno quelle quattordicenni?!?
Ah, Satana si chiama Kyubey, e lui e tutti quelli della sua razza sono chiamati Incubator.
Il loro compito è mantenere costante l'entropia dell'Universo, in quanto per mantenerlo attivo e non far collassare tutto, ha bisogno di una grande quantità di energia, la quale viene prodotta quando le maghe diventano streghe. E qui io ero tipo "Woooooooo"
Capite? Hanno dato persino una mezza spiegazione scientifica!


3)La trama, la bellezza della trama è qualcosa di stupefacente. Ti attira, ti confonde, ti fa anche rabbrividire.

È qui che ho cominciato ad amare alla follia PMMM. Questa morte così crudele dopo alcuni episodi dove c'erano solo sorrisi e tutto andava bene. Sei lì che guardi l'ennesimo combattimento che andrà bene, e invece ZAAM, Mami senza testa. Abbastanza scioccante.

La protagonista, Madoka, alla fine si capisce che non è lei la vera protagonista, dato che si trasforma solo nell'ultimo episodio. Lei è solo testimone dello sfascio del suo piccolo mondo perfetto, costretta a vedere le sue amiche scomparire, o in pericolo, mentre lei non può fare nulla. Non è la prima maga a trasformarsi, non è colei che combatte mille battaglie contro le streghe. E questa diversità nello svilupparsi delle vicende è qualcosa che ho apprezzato davvero molto. Il finale è stupefacente, dà finalmente a Madoka e ad Homura ciò che aspettavano da tempo. Un po' di pace.
(Anche se per quanto riguarda Homura, bisognerebbe guardare il terzo film per comprendere bene le sue intenzioni).
Un'altra cosa che ho adorato, è stata la frase posta alla fine dell'anime. Bellissima.



Dopo questo (inutile) papiro egiziano, termino con la mia solita votazione:
Anime Opening: 8/10                                                         Anime: 9.5/10

0 commenti:

Posta un commento

 

Eleondopo Template by Ipietoon Cute Blog Design