Solitamente, se decido di guardare un anime è non tanto per la trama interessante, quanto per i disegni. Più sono belli i personaggi, più mi vien voglia di guardare l'anime. Accadde con Nana, con Toradora, e anche con Angel Beats.
13 episodi più due OAV, ho divorato questo anime in tre, quattro giorni massimo.
In pochissime parole, l'anime è ambientato nell'Aldilà, infatti i protagonisti sono tutti morti e si ritrovano in una scuola abitata da NPC. Invece di fare i bravi studenti e raggiungere la pace, si ribellano a Dio, sperando di incontrarlo e chiedergli il perché delle loro vite infelici (molti di loro non avevano avuto una vita rose e fiori).
Le cose si fanno interessanti quando incontriamo Tenshi, questa docile ragazzina con gli occhi dorati. Il "Battaglione", così si fanno chiamare i ragazzi morti, pensano sia un angelo e cercano di combatterla in ogni modo, così da poter incontrare Dio (Tenshi è anche Presidentessa del Consiglio Studentesco).
Ma il pezzo forte di questo anime, a mio parere, sono loro. Fanno parte del "Battaglione" e vengono utilizzate come diversivo, distraendo gli altri studenti. Ho scaricato tutte le loro canzoni e le ascolto a ripetizione. Musicalmente sono davvero belle e anche i testi non sono proprio niente male. Si fanno chiamare Girls Dead Monster.
Angel Beats è un anime che consiglio, anche se io personalmente sono rimasta con qualche interrogativo. È commovente, divertente, forse fa anche un po' riflettere.
E niente, guardatelo dannati nabbi.